public/

27 agosto: inaugurazione dello spazio ex Piscina

Mancano ormai pochissimi giorni e finalmente lo spazio che una volta ospitava la Piscina comunale sarà riaperto al pubblico. La sistemazione dell’area, tra via Kennedy e via Gabrieli, si inserisce tra le opere a completamente del “Museo dei Ragazzi”. Gli interventi sono stati finanziati con Fondi concessi dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica, per il tramite della Patto Polis del Sud-Est Barese, per un importo complessivo di € 559.867,47 oltre Iva.

"Si tratta di uno spazio inserito in un contesto un urbano di grande valore per la nostra comunità – commenta il sindaco Domenico Nisi – Si tratta di un luogo, collegato alla Villa comunale, legato a tanti ricordi e memorie cari a nocesi. Grazie ad una rimodulazione delle risorse nell’ambito del Patto Polis, abbiamo presentato un progetto e ottenuto relativo finanziamento per fare in modo che quella che era un’area abbandonata, al centro di uno dei cuori pulsanti della nostra città, potesse essere interamente recuperata. Ne è derivata la realizzazione di un anfiteatro all’aperto, che potrà ospitare manifestazioni culturali di ogni genere, con aree verdi e giochi d’acqua. Sono certo – continua il Sindaco - che questo spazio ha tutte le potenzialità per diventare un nuovo polo attrattivo a ridosso di Piazza Garibaldi, in un contesto che vede la presenza anche della nostra Biblioteca Comunale, della già citata Villa Comunale, del Centro per la Legalità e del Museo dei Ragazzi, che adesso dovremo velocemente procedere ad affidare in gestione".

Come già annunciato, ad inaugurare questo spazio sarà una tre giorni dedicata alla musica “di tradizione” e alle sue contaminazioni, una produzione Cristiani Music, con la direzione artistica di Titta De Tommasi, il patrocinio ed il contributo del Comune di Noci: RADICI. Glocal Music Fest che vedrà come protagonisti le sonorità, le voci e le suggestioni di artisti quali Raiz & Radicanto (27 agosto), I tarantolati di Tricarico (28 agosto) e i Radiodervish (29 agosto). Prima dell’inizio del festival, l’Amministrazione comunale ha organizzato, alle ore 19:30, un momento di inaugurazione ufficiale dello spazio.

Info notizia

25 agosto 2018

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia