27 agosto: inaugurazione dello spazio ex Piscina
Mancano ormai pochissimi giorni e finalmente lo spazio che una volta ospitava la Piscina comunale sarà riaperto al pubblico. La sistemazione dell’area, tra via Kennedy e via Gabrieli, si inserisce tra le opere a completamente del “Museo dei Ragazzi”. Gli interventi sono stati finanziati con Fondi concessi dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica, per il tramite della Patto Polis del Sud-Est Barese, per un importo complessivo di € 559.867,47 oltre Iva.
"Si tratta di uno spazio inserito in un contesto un urbano di grande valore per la nostra comunità – commenta il sindaco Domenico Nisi – Si tratta di un luogo, collegato alla Villa comunale, legato a tanti ricordi e memorie cari a nocesi. Grazie ad una rimodulazione delle risorse nell’ambito del Patto Polis, abbiamo presentato un progetto e ottenuto relativo finanziamento per fare in modo che quella che era un’area abbandonata, al centro di uno dei cuori pulsanti della nostra città, potesse essere interamente recuperata. Ne è derivata la realizzazione di un anfiteatro all’aperto, che potrà ospitare manifestazioni culturali di ogni genere, con aree verdi e giochi d’acqua. Sono certo – continua il Sindaco - che questo spazio ha tutte le potenzialità per diventare un nuovo polo attrattivo a ridosso di Piazza Garibaldi, in un contesto che vede la presenza anche della nostra Biblioteca Comunale, della già citata Villa Comunale, del Centro per la Legalità e del Museo dei Ragazzi, che adesso dovremo velocemente procedere ad affidare in gestione".
Come già annunciato, ad inaugurare questo spazio sarà una tre giorni dedicata alla musica “di tradizione” e alle sue contaminazioni, una produzione Cristiani Music, con la direzione artistica di Titta De Tommasi, il patrocinio ed il contributo del Comune di Noci: RADICI. Glocal Music Fest che vedrà come protagonisti le sonorità, le voci e le suggestioni di artisti quali Raiz & Radicanto (27 agosto), I tarantolati di Tricarico (28 agosto) e i Radiodervish (29 agosto). Prima dell’inizio del festival, l’Amministrazione comunale ha organizzato, alle ore 19:30, un momento di inaugurazione ufficiale dello spazio.